Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Sinistra Italiana - Palo del Colle

blog politico

Barletta. Morti annunciate

Pubblicato su 6 Ottobre 2011 da Titti Di Salvo in politica

barletta.jpgLascia senza parole la notizia delle operaie morte nello scantinato in cui cucivano maglie, sotto le macerie di una palazzina che ha sepolto nel suo crollo anche una ragazzina appena uscita da scuola.

Morti annunciate.

Dietro di loro ci sono un lavoro senza diritti e dignità; la trascuratezza nella messa in sicurezza della strada principale di Barletta; l’incuria per un palazzo schricchiolante; la vita di giovani donne del Sud per le quali il lavoro o è in nero, o è precario o non è; una micro impresa a conduzione familiare che regge la competizione con altre micro imprese sempre al confine con una illegalità tollerata, come negli scantinati di Prato, di Roma, di tante altre città dove lavorano donne e uomini di altri paesi.

Morti che si potevano e si dovevano evitare.

L’intero dramma del nostro paese si consuma sotto il crollo di quella palazzina che dà la misura della carica distruttiva di un modello produttivo insostenibile per le persone e per l’ambiente.

Siamo di fronte ad una tragedia grande e doppia. Perchè accanto all’indignazione e al dolore per una strage che non doveva succedere in un paese civile, vive un’altra tragedia: quella dell’abitudine alle morti sul lavoro che fa sì che il posto riservato alla notizia nei quotidiani e nei media sia stata di quarta o quinta fila, dopo Amanda e Raffaele, dopo tutto.

Ma che cosa possiamo fare perchè il ricordo del 3 ottobre a Barletta diventi l’ostacolo principale all’ideologia del ricatto lavoro/diritti? Possiamo costruire iniziativa politica, perchè ciò che è successo aiuti a mettere al centro dell’attenzione il lavoro che non c’è, il lavoro precario, il lavoro che uccide, quello delle giovani donne, le giovani donne del Sud.

Come fu l’8 marzo del 1908.

Commenta il post