Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Sinistra Italiana - Palo del Colle

blog politico

Impianto eolico nell'agro di Palo

Pubblicato su 21 Agosto 2010 da Onofrio Mondelli in impianto eolico

eolico4.bis.jpgIeri, venerdì 20agosto, c'è stata una  conferenza d presentazione del progetto di costruzione di un impianto eolico nell'agro di Palo. Il  progetto è proposto da Enel Green Power, società del gruppo ENEL che si occupa di ricavare energia dalle fonti rinnovabili..

  Non erano presenti tecnici in rappresentanza della società. Hanno perciò illustrato il progetto alla cittadinanza il sindaco Luigi Viola e l'ingegnere comunale Vincenzo Scicutella, davanti ad un pubblico attento e numeroso per essere in pieno agosto.

  Dalla discussione sono emerse diverse problematiche che non hanno avuto risposta.

Comunque il sindaco ha messo a disposizione il progetto su supporto digitale e perciò si potranno meglio esaminare le tavole progettuali.

    Per il momento possiamo dire che si tratta di 36 impianti eolici sparsi per il territorio palese per una potenza complessiva di 72 MW, un decimo della turbogas di Sorgenia a Modugno, tanto per capirci. Le torri sono alte 100 metri. Sono troncoconiche: alla base con un diametro di 4 metri, in cima il diamero si riduce a 3 metri. Alla sommità della torre c'è in vero cuore dell'impianto, ossia il rotore e l'alternatore, mossi dalle pale che hanno un raggio di circa 50 metri o, che di si voglia, un diametro 100 metri. Gli impianti verranno messi su suoli di cui non ci ha la disponibilità e si procederà con gli espropri. A naso sembra sia un obbrobrio. Anche chi è favorevole all'eolico, non può fare a meno di osservare che il progetto è troppo impattante sul suolo agricolo della nostra comunità.

 

eolico.e.jpg

 

Commenta il post